• DiversArtemente

“DiversArtemente” è una rassegna che nasce dal desiderio di raccontarsi della Compagnia Teatrale Apg 23 e di ascoltare altre esperienze che attraverso le varie forme d’arte si confrontano con situazioni di disabilità ed emarginazione.

L’intento è quello di far circolare e condividere le esperienze, stimolare e sensibilizzare la riflessione sull’integrazione e fornire strumenti sempre nuovi per affrontare le realtà di emarginazione in genere. Diventa occasione di approfondimento su come teatro, musica e danza possano essere ponte di incontro tra professionisti, attori, registi, danzatori e musicisti.

Prima Edizione

DiversArtemente è nata nel 2014 con la prima edizione, svoltasi su scala nazionale: da Nord a Sud nelle città di Crema, Ferrara, Reggio Calabria e Santa Venerina (CT).

Seconda Edizione

La seconda edizione, dal titolo Uno, nessuno… tutti insieme si è svolta nel 2017 a Giarre (CT), Catania e Santa Venerina (CT).

La rassegna ha previsto l’articolazione di tre diversi appuntamenti con focus sul teatro sulla musica e sulla danza, dedicati a un evento per-formativo e una tavola rotonda di approfondimento a tema.

Lo scopo degli incontri della tavola rotonda “Uno, nessuno…tutti insieme” è semplicemente raccontarsi, convinti che non ci sia chi insegna e chi impara, di mettere insieme tutte le risorse, creare rete tra chi crede nel valore dell’arte.

Uno” perchè tutti siamo unici, irripetibili ed abbiamo qualcosa di importante da dire e da dare.

Nessuno” per non essere messi da parte, per non sentirsi… “nessuno”

Tutti insieme” per trovare nel gruppo il valore di ciascuno e la bellezza del fare le cose insieme

,

TEATRO - Edizione 2017

Il teatro è primo ambito di dibattito, inserito della tavola rotonda "Uno, nessuno, tutti insieme". Interverranno Giulia Innocenti Malini ed Emanuela Frisoni. Moderatrice: Maria Concetta Pappalardo, psicoterapeuta dell'età evolutiva.…
,

DANZA - Edizione 2017

La danza è il terzo ambito di dibattito inserito nella tavola rotonda "Uno, nessuno, tutti insieme". Relatrici: Maria Grazia Finocchiaro*, presidentessa del Centro Coreutico Accademico di Sicilia; Donatella Cremonese, coordinatrice…
© Copyright - Ro' la formichina | Via Provinciale, 11 - 95020 Santa Venerina (CT) | C.F. / P.IVA: 03903860876