• Io valgo

Io Valgo è l’iniziativa che l’Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII anima ogni anno in diverse piazze italiane in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 Dicembre.

«Ognuno vale per gli altri, nonostante la fragilità, in quanto costruttore di vita, destinatario di una missione unica e insostituibile, cittadino attivo e protagonista della storia», diceva don Oreste Benzi.

La rassegna ha come obiettivo primario quello di creare pari opportunità ai disabili del nostro territorio nel campo dell’arte, nello sport e in ambiti culturali, sviluppando il concetto che ognuno è risorsa.

La Compagnia Teatrale Apg23 presente in Sicilia ha aderito all’iniziativa a partire dal 2016, proponendo laboratori aperti di Danceability, Teatro e Musica. 

Le edizioni hanno visto il coinvolgimento di alcune scuole del territorio, giovani, volontari e associazioni locali.

Abbiamo voluto parlare di doni, di linguaggi, non di diversità o di diversabilità, ma della abilità che risiedono in ciascuno. Abbiamo voluto festeggiare le nostre capacità, mettendole insieme, facendole dialogare, giocare, danzare, narrare. La Rassegna si è svolta presso il Cine Teatro Eliseo di S.Venerina (Ct) il 3 dicembre 2018 preceduta da laboratori aperti nei giorni precedenti:

Io valgo…ti racconto: Danza e Teatro”

28/11 lezione dimostrativa Danceability presso Khoreia di Giarre Ct

30/11 laboratorio aperto di teatro Apg 23 presso Salone multifunzionale Linera Ct

 



© Copyright - Ro' la formichina | Via Provinciale, 11 - 95020 Santa Venerina (CT) | C.F. / P.IVA: 03903860876