Quando lo prenderai tra le mani, prova a sentire la preziosità di questo oggetto e le storie che si porta dietro. Quando lo suonerai, o sentirai suonare, ascolta il rumore delle onde e di una barca che si muove, senti come scalpitano i piedi sulla barca, come è profondo il respiro di chi prega di arrivare. Avverti quanto sono grandi i sogni, quanto è profonda la speranza, quanta umanità scorre in queste fibre. 

LIUTERIA

Il nostro laboratorio di liuteria realizza strumenti musicali preservando la tradizione  della lavorazione manuale per una qualità ad alto livello.  Abbiamo prodotto chitarre, strumenti ad arco, cajon, e alcuni strumenti rinascimentali e medievali.
La produzione artigianale permette personalizzazioni, impossibili nella produzione seriale.
Il nostro laboratorio utilizza il legno dei barconi dei migranti, il nostro sogno è che questo legno che ha sentito tante grida, che ha portato tanta sofferenza, oggi possa far risuonare musica che dia speranza e apra i nostri cuori e le nostre case all’accoglienza.

GLI STRUMENTI MUSICALI

Gli strumenti sono assemblati dai ragazzi con disabilità, giovani con problemi con la giustizia, profughi, persone con difficoltà della cooperativa sociale Rò la Formichina.
Sono realizzati a mano utilizzando anche legno recuperato dai barconi dei migranti abbandonati sulle coste siciliane.
Questo materiale definisce il valore dell’oggetto che avete tra le mani, un legno che è stato barca, ha trasportato vite e storie attraverso il mare, per poi perdersi tra le onde, scagliarsi nelle spiagge siciliane: lo abbiamo raccolto, sentendo il carico di umanità che un semplice pezzo di legno racconta.

PER INFO E ORDINI:
info@rolaformichina.it

Sostieni le nostre attività